
Grain System, la piattaforma di taglio ribaltabile
Grain System Evo è la barra di taglio progettata, costruita e commercializzata dalla Capello per la raccolta del grano maturo e prodotti similari. infatti, parallelamente alla storica produzione di testate per la raccolta del mais, sin dal 1997 Capello ha posto attenzione alla raccolta del frumento.
Massima produttività minimo ingombro
La prima caratteristica di Grain System, apprezzata da tutti i contoterzisti del mondo, e la possibilità di circolare ovunque, naturalmente anche nelle carreggiate stradali, una volta che la testata viene ripiegata su se stessa. Gran System è caratterizzata da un baricentro molto basso e arretrato verso l’asse anteriore della mietitrebbia e permette una visibilità senza confronti. Inoltre, la sua leggerezza, oltre a contribuire una maggiore stabilità di guida, dà spazio alla capacità di carico della mietitrebbia.
Bastano 50 secondi per aprire la testata e iniziare a mietere il prodotto, appena entrati in campo, e altri 50 secondi, finito il lavoro, per richiuderla e spostarsi in un altro appezzamento. I tempi improduttivi di agganciamento e sganciamento delle testate convenzionali vengono cosi azzerati, con un conseguente incremento della produttività. L’apertura e la chiusura sono manovrate direttamente dalla cabina, utilizzando i comandi originali della mititrebbia e con la pressione di un semplice tasto.
Coclea alimentatrice, regolarità e velocità
La coclea alimentatrice della Grain System è munita di dita retrattili su tutta la sua lunghezza. Queste permettono al flusso di alimentazione di essere sempre costante. La testata Grain System unisce quindi velocità di raccolta, fondamentale per soddisfare e sfruttare appieno i ritmi delle mietitrebbia più moderne, alla capacità non comune di eliminare la perdita di un prodotto così delicato e prezioso come il grano maturo.
Video coclea alimentatrice
Altra particolarità della Grain System Evo è il sistema di agganciamento automatico della lama di taglio. In fase di lavoro la lama di taglio è unica e il moto della stessa avviene da un solo lato. Questa caratteristica, tipica delle barre fisse, garantisce un taglio sempre regolare in qualsiasi condizione di raccolta.
Basculamento Idraulico
Il basculamento idraulico della testata, ideato dal reparto ingengneristico della Capello, ha un doppio e fondamentale utilizzo. Primo, consente il ribaltamento della testata senza rischiare collisioni con la cabina. Secondo, permette di ottimizzare in maniera perfetta l’angolo di lavoro della barra falciante rispetto al suolo. Caratteristica ideale soprattutto per chi deve mietere in situazioni di terreno non pianeggiate.
Come per tutti i prodotti Capello anche la verniciatura non è lasciata al caso: anche Grain System è vernicata secondo le più severe normative ISO in impianti a deposito elettrostatico di polvere e supera i più severi test, mentre la qualità del prodotto è garantita da un marchio aziendale conosciuto nel mondo per l’affidabilità e la resa dei propri prodotti.
La testata è disponibile in differenti larghezze di taglio fino a 7 metri ed è adattabile a ogni modello di mietitrebbia presente sul mercato.