capello-spartan

Capello Spartan

La testata a taglio diretto

Capello Spartan è la testata a taglio diretto della Capello, applicabile a tutti i modelli di trincia semoventi. La sua caratteristica principale è un taglio potente e preciso con ogni tipo di foraggio, sia di media che di grande altezza, utilizzato per l’alimentazione bovina da latte. La testata, progettata e costruita negli stabilimenti di Cuneo, è dotata di un telaio robusto e resistente. La sua barra di taglio fornisce prestazioni ottimali anche nel prodotto più fitto e umido. Inoltre, la Spartan, grazie a una coclea alimentatrice di grande diametro permette un flusso del materiale regolare in tutti i tipi di prodotto, anche in condizioni difficili.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza della testata è stata introdotta l’opzione della lama da taglio verticale. Questa facilita il taglio dei prodotti intrecciati, eliminando eventuali problematiche legate alla presenza di piante infestanti.

Capello Spartan: biogas

La Spartan irrompe prepotentemente anche nel panorama legato alla raccolta di colture da biomassa. Infatti, la testata da taglio fornisce un prodotto fine e omogeneo che migliora la produzione di azoto delle biomasse. Queste sono al centro di una nuova visione dell’agricoltura, che vuole fornire al coltivatore i mezzi per provvedere in autonomia al proprio fabbisogno energetico e Spartan vuole migliorare l’efficienza di questa visione.

Nel video seguente la testata Capello Spartan dimostra di essere a suo agio anche in condizioni estreme. La presenza, all’interno delle differenti colture, di piante infestanti oppure del prodotto allettato, non influenzano l’alta qualità di raccolta e di trinciato della Spartan. Nel video è ben visibile come il flusso del prodotto continui ad essere realmente regolare, nonostante le condizioni di raccolta non siano sempre ideali.